Lo scalo è stato intitolato a Victor Konder, ministro dei Lavori Pubblici tra il 1926 ed il 1930 originario proprio di Navegantes, che diede un contributo fondamentale alla nascita dell'aviazione brasiliana. L'aeroporto è collegato da diverse compagnie aeree a tutte le principali città del Brasile e, con voli charter, anche ad alcune mete internazionali; si tratta di un aeroporto moderno che presenta un elevato tasso di crescita annuo del traffico passeggeri, passato da poco più di 800.000 unità nel 2010 agli oltre 1,5 milioni di passeggeri del 2014.
All'interno del terminal è possibile trovare tutti i principali servizi utili ai viaggiatori: non mancano ovviamente ristoranti, bancomat, bar e negozi vari, ed è anche possibile noleggiare un'automobile, scelta fortemente consigliata se intendete muovervi con la massima flessibilità in questa splendida parte del Brasile.
Noleggia un'auto e raggiungi Navegantes
Nel corso degli ultimi anni la località ha visto crescere notevolmente la sua vocazione turistica, ed è oggi frequentata sia da vacanzieri brasiliani che da turisti stranieri, attratti dalle sue lunghe spiagge di sabbia fine e dall'acqua cristallina dell'Oceano.
Se siete amanti della natura, visitate l'area di Gravatà Beach, poco più a Nord dell'abitato di Navegantes, sulla quale si alternano lunghe distese sabbiose e suggestive scogliere dalle quali godere di una vista mozzafiato. Proprio a ridosso della costa si estende un promontorio ricoperto da fitti boschi, attraversati da numerosi sentieri escursionistici dai diversi livelli di difficoltà.